Kos

Kos: l’isola greca dai rossi tramonti dietro le montagne del Dodecaneso

Ippocrate, nativo più illustre dell’isola greca di Kos, non avrà certo avuto difficoltà a trovare ispirazione per insegnare, primo nella storia, la medicina. L’albero sotto la cui ombra impartiva le lezioni ai suoi discepoli era un platano enorme. Adesso, nello stesso luogo, ce n’è uno di “appena” cinquecento anni, considerato il più antico d’Europa (le fronde, sorrette da una struttura in ferro, misurano 12 metri).

Read More

Olympia

Katakolon e Olympia: non solo Storia millenaria, anche bel mare e buona cucina mediterranea

Un piccolo villaggio di pescatori tipicamente greco a poca distanza dal sito archeologico dove si svolsero i primi Giochi Olimpici. Questo sono Katakolon ed Olympia, visitate ogni giorno da migliaia di turisti (crocieristi prevalentemente) che offrono ottimi spunti per una visita all’insegna della storia, ma anche dello shopping, del buon cibo e di un tuffo in acque cristalline.

Read More

Olympia

Atene: la Storia per tutte le stagioni.

Atene è una città per tutte le stagioni. D’inverno ci si ritrova a passeggiare a temperature miti, in autunno e primavera si gira a maniche corte, in estate si accetta anche di sudare copiosamente, in vista dell’arrivo su una spiaggia delle Cicladi. Noi l’abbiamo visitata proprio in una stagione di mezzo, e l’esperienza è stata intensa e piacevole, seppur breve.

Read More

Myconos

Mykonos, l’isola greca cosmopolita Paradiso dei surfisti e dei modaioli

Un’isola cosmopolita. Così viene definita Mykonos, nel cuore dell’arcipelago delle Cicladi, località greca amata dai turisti e splendida nella bella stagione, non solo in piena estate, quando spesso capita diventi fin troppo affollata. Come gli amanti della Grecia sanno, la nomenclatura dei luoghi racchiude spesso riferimenti alla mitologia. E’ il caso anche di Mykonos che deve il suo nome al nipote di Apollo e la leggenda della sua creazione ad Ercole.

Read More