Nordfjord

Nordfjord: in camper a due passi dal ghiacciaio più grande d’Europa

In Norvegia i fiordi sono come i sanpietrini a Roma: ovunque. Un viaggio in camper in questa splendida nazione, però, non può prescindere da una visita al Nordfjord: una costa suggestiva, montagne imponenti che si tuffano in acqua formando incredibili cascate lo rendono uno dei più affascinanti. Il fiordo raggiunge l'ampiezza massima verso il centro, dove si trovano dolci colline e un clima più mite. Spostandosi verso il mare...

Read More

Zona picnic Lo Scoiattolo

In camper tra i pini loricati del Pollino al confine tra Basilicata e Calabria

I pini loricati si ergono sulle vallate del Pollino con tutta la loro fierezza, proprio come gli abitanti che popolano i 56 comuni (24 lucani e 32 calabresi) del parco più grande d’Europa. Sinceramente ospitali come le fronde di questo albero che cresce solo in questo territorio, forti come la corazza dei legionari romani da cui prendono il nome, capaci di affondare le proprie radici su un terreno roccioso.

Read More

Vico Equense

In camper nella Vico Equense del gourmet stellato

Un tuffo nel passato. Bella e lontana dal turismo di massa (e dai prezzi alle stelle!) di altre località più celebri della Penisola Sorrentina, Vico Equense (ed in particolare la località di Seiano, proprio sul mare) sono state proprio una bella scoperta. l centro storico del paese, a strapiombo sul mare, è alle luci della ribalta per aver dato i natali allo chef Gennaro Esposito, che qui ha un ristorante multistellato nella torre di avvistamento a Marina di Acqua.

Read More

Cicogna sul lago Salso

Oasi WWF Lago Salso: alle pendici del Gargano
tra cicogne bianche e falchi grillai

Le cicogne bianche si vedono fin da lontano. Spiccano il volo dai loro nidi alla ricerca di cibo per i piccoli. E sono solo una delle oltre 240 specie di uccelli che nidificano o sostano temporaneamente nella splendida Oasi del WWF Lago Salso a Manfredonia. Una gioia per gli amanti di birdwatching, attività di osservazione degli uccelli che tanti visitatori richiama ogni anno. Oltre mille ettari di canneti, pascoli e specchi d’acqua che ospitano...

Read More

Magicland

Storia di un weekend di divertimento sulle verdi colline laziali: ecco Magicland

Bello, ben organizzato e con attrazioni divertenti. Per noi il Magicland di Valmontone, nel bel mezzo delle colline laziali, a 35 km dal GRA di Roma e proprio di fronte ad uno dei più grandi outlet d’Italia, merita una promozione a pieni voti. Innanzitutto perché bello. A cominciare dal mastodontico portale di ingresso che rende bene l’idea di varcare un luogo magico...

Read More

Ostuni

Ostuni, una casbah tutta pugliese tra vicoli stretti e slarghi fioriti

Mentre si attraversano gli uliveti che la circondano, Ostuni si staglia in tutta la sua bellezza, arroccata com’è su tre colli vista mare a 218 metri sul livello del mare. Impossibile non vederla, anche di notte, quando il bianco fulgido delle mura aragonesi e del centro storico virano all’arancio per via dei lampioni che la illuminano. Il suo borgo medievale, il cui via vai di turisti non conosce stagione...

Read More

Lago Santa Giulia

Palazzo San Gervasio, tra i ciclamini selvatici in riva al lago Santa Giulia

Dal promontorio su cui si erge, il bel centro storico di Palazzo San Gervasio domina gran parte della Murgia pugliese e della valle dell’alto Bradano. Forse fu scelto per questo dall’Imperatore di Svevia Federico II come sede di un possente castello-maniero, conosciuto anche come Palazzo Marchesale, utilizzato per l’allevamento dei suoi cavalli.

Read More

Roma quartiere Coppedè

I misteri del quartiere Coppedè Roma come non l'avete mai vista

Dei tanti luoghi magici che rendono Roma la città più straordinaria del mondo, ce n’è uno dove è un piacere tornare e che non tutti gli habitué della capitale, incredibilmente, conoscono: il quartiere Coppedè. In realtà ricade in quello denominato “Trieste”. Sta di fatto che Gino Coppedè, l’architetto che ha disegnato negli anni ’20 con uno stile unico i 18 palazzi ed i 27 edifici tra palazzine e villini intorno a piazza Mincio, l’ha sempre definito un quartiere a parte.

Read More

Peschici

Gargano al naturale tra spiagge, grotte ed agrumeti assolati

Duecento km di grotte mozzafiato e scogliere abbaglianti, nelle cui rocce calcaree affondano le radici e crescono cespugli di capperi e pini di aleppo. Il Gargano si presenta così agli occhi di chi ci si avvicina dal mare. Basta avvicinarsi alla costa, poi, per scoprire che è anche profumato e rigenerante come i suoi due simboli più famosi: le arance ed i limoni.

Read More

La Camosciara

Nel cuore dell'Abruzzo, tra cascate, montagne ed avventure

Il cuore del cuore. La verde regione dell’Abruzzo è una delle più centrali d’Italia e le sue montagne sono il fulcro di tanta bellezza. L’entroterra è costituito da parchi nazionali e riserve naturali costellate di paesini medievali e rinascimentali abbarbicati su colline e montagne. La natura incontaminata di questi luoghi a bassissima densità abitativa offre panorami spettacolari e soddisfa le più svariate esigenze di chi sceglie di trascorrervi le vacanze ...

Read More

Oasi WWF Bosco San Silvestro

Un’oasi WWF circondata da mura borboniche
Il cuore verde di Caserta a due passi dalla Reggia

A Caserta eravamo già stati, ma tornarci è stato davvero una sorpresa. Se nel nostro primo reportage su questa bella città campana vi abbiamo raccontato della Reggia e dei suoi Giardini (le attrazioni che l’hanno giustamente resa famosa anche all’estero), in questo vogliamo raccontarvi di un’oasi del WWF circondata proprio dalle mura borboniche alte 5 metri che circondano i 76 ettari di bosco: quella del Bosco San Silvestro.

Read More

Otranto Torre Sant'Emiliano

Otranto in camper: torri costiere e calette di mare cristallino

Più ad est, in Italia, non c’è niente. Otranto, con il suo borgo antico, nel circuito dei più belli d’Italia e patrimonio Unesco, è una meta irrinunciabile per chi visita la Puglia, offrendo al visitatore una splendida passeggiata e calette dall’acqua cristallina, alcune di roccia, altre sabbiose. Fu il porto italiano verso Oriente durante l’impero romano e le dominazioni bizantine e normanne, quando era considerato strategico a Levante per i rapporti commerciali con Venezia ed i Balcani.

Read More

Lago di Garda

Lago di Garda: 160 km di costa cerniera tra Alpi e Pianura Padana

Specchio nel quale si affacciano ben tre Regioni: Veneto, Lombardia e Trentino Alto Adige. Cerniera tra l’alta Pianura Padana e le Alpi. Il lago di Garda, noto per essere anche il più grande d’Italia, è una terra di confine che attrae ogni anno milioni di turisti, tra i quali molti dal Nord Europa. Tante le località che si snodano lungo i 160 km di costa, con alle spalle le coste collinari moreniche a Sud e le alture pedemontane a Nord.

Read More

Sermoneta

Sermoneta e Giardino di Ninfa viaggio nel cuore verde d'Italia

A riprova che il Lazio racchiude bellezze ben oltre la sola Roma, vi raccontiamo questa settimana dell’incantevole borgo di Sermoneta, nel cuore della Pianura Pontina, poco distante dai Monti Lepini. Il labirinto di vicoli del centro storico è sovrastato dal Castello Caetani, struttura difensiva del XIII secolo e simbolo del potere della famiglia nobiliare che tanto influenzò la storia di Sermoneta.

Read More

Fardella

Sentieri tra sorgenti e querce secolari a Fardella, perla del Pollino lucano

La lucana Fardella, con i suoi poco più di 500 abitanti, abbarbicata a 745 s.l.m., nel cuore del Parco Nazionale del Pollino, gode di una posizione panoramica sulle verdi colline circostanti e sui boschi ombrosi, dove si nascondono sorgenti di acqua gelida purissima ed antiche fontane. Con Teana, Chiaromonte e Calvera, Fardella è tappa del Cammino del mischiglio, così come viene definito il mix di farine di grano, fave e cereali tipico di questo territorio.

Read More

Biccari - panorama

Biccari: sul cucuzzolo della Puglia tra parco avventura e buona cucina

Pascoli, vigneti e oliveti, ma anche boschi lussureggianti, colline attraversate da canali d’acqua e pale eoliche. Biccari è la dimostrazione che la Puglia non è solo spiagge e mare turchese. Questo delizioso borgo del Subappenino Dauno, parte del circuito dei Borghi Autentici d’Italia e Bandiera Arancione del Touring Club, è il luogo ideale per un weekend al fresco e nel verde.

Read More

Gallipoli

Gallipoli, un’isola a due passi dalla terra ferma

Un’isola a due passi dalla terra ferma. E’ questo che rende unico il centro storico di Gallipoli, splendida cittadina pugliese affacciata sul mar Ionio, la cui parte nuova è collegata da un ponte sul mare limpido e cristallino. Gallipoli deve il suo sviluppo commerciale, e di conseguenza quello artistico, a re Ferdinando I di Borbone che vi costruì il porto, diventato, nel giro di poco, un trafficato nodo di scambi commerciali di sale, tabacco, sapone ed olio lampante.

Read More

Assisi - Basilica si San Francesco

Spiritualità e storia: un weekend ad Assisi tra chiese, vicoli e piazzette con vista

A prescindere dal proprio Credo religioso, è impossibile, ad Assisi, non avvertire la profonda sensazione di spiritualità ed accordo con il mondo che questa splendida cittadina umbra, sulle colline a 26 km da Perugia, riesce ad infondere in chi la visita. E non solo perché qui nacquero e vissero San Francesco e Santa Chiara, rispettivamente Patrono d’Italia e fondatrice dell’Ordine delle Clarisse.

Read More

Manduria - Torre Colimena

Un brindisi al primitivo di Manduria e alla sua marina dall’acqua cristallina

MQuando diciamo Manduria, cittadina del Salento tarantino, la nostra mente ci porta dritto all’omonimo vino primitivo DOC. Rosso, corposo e vellutato, ha origini antiche, la cui fama ha ormai varcato da tempo i confini nazionali. I lunghi filari del pregiato vitigno nelle campagne intorno alla città, rendono bene l’idea dell’ancora fiorente produzione, alla quale molte cantine hanno affiancato degustazioni e musei ricchi di storia vitivinicola.

Read More

Lago d'Idro

Non tutti lo conoscono: viaggio nell’incontaminato lago d’Idro

Al confine tra Lombardia e Trentino, nella valle del Chiese, c’è il lago d’Idro, di origine glaciale, 368 mt sul livello del mare, uno tra i meno conosciuti laghi del nord Italia. Inspiegabilmente, perché riserva panorami spettacolari e spunti interessanti per il turismo attivo (MTB, trekking, canoa, wind e kite surf, etc) e per chi cerca il relax. Al contrario dei vicini e più famosi laghi d’Iseo e Garda, non può essere percorso per tutto il suo perimetro in auto: sulla sponda orientale, la strada che parte da Idro termina 5 km dopo, e prosegue solo con un piccolo sentiero fino a Baitoni.

Read More

Camping Porto Cesareo

Porto Cesareo, un’oasi naturale (in attesa dell’estate 2023)

Spiagge dorate e mare incantevole sono solo due dei tanti buoni motivi per una vacanza (rigorosamente in bassa stagione) a Porto Cesareo. Lontana 28 km da Lecce, ha nel porticciolo e nell’animato mercato del pesce, il suo cuore pulsante, anche se ciò che la differenzia da tutte le altre località salentine è fuori dal centro abitato. Ci riferiamo all’Area Marina Protetta (è la terza più grande d’Italia ed include nei suoi oltre 16mila mq anche Isola dei Conigli, Punta Prosciutto e Torre Inserraglio) ed alla Riserva Naturale Orientata Regionale “Palude del Conte e Duna Costiera”.

Read More

Agricampeggio Borghetto

Borghetto sul Mincio
Gioiello medievale affacciato sul fiume

L’atmosfera è raccolta, intima. I suoi vicoli in pietra affacciati sui canali, sono costellati di pittoreschi mulini ad acqua. Borghetto sul Mincio, frazione della più grande Valeggio, è un borgo medievale nel circuito dei “più belli d’Italia”, un unicum urbanistico da non perdere, a 27 km da Verona. All’ombra del campanile della piccola e bianca Chiesa di San Marco Evangelista (sec. XVIII), le ruote dei mulini frantumavano rumorosamente cereali e frumento...

Read More

Castello di Limatola

Natale in viaggio tra Sant’Agata dei Goti e la magia del Castello di Limatola

Come sospeso su uno sperone di tufo nella Valle Caudina, ai piedi del Monte Taburno, sorge lo splendido borgo di Sant’Agata dei Goti, inserito nel circuito dei più belli d’Italia. I vicoli in pietra, gli affacci sulle colline circostanti, le piazzette ed i giardini lo rendono una delle località più amate della provincia di Benevento. Il centro storico, con pianta a semicerchio, si raggiunge percorrendo il Ponte Martorano con il suo sistema ad archi, dal quale si può apprezzare lo skyline del centro storico ed i palazzi affacciati sull’orlo del vallone sottostante.

Read More

Area di sosta camper

Città delle streghe e del liquore
I tesori nascosti di Benevento

Benevento è una delle cittadine che meglio rappresentano l’Italia meno conosciuta. Le vicine Napoli e Sorrento, ma anche Caserta e Salerno, sono assai più gettonate, ma non è sbagliato dire che anche la capitale del Sannio racchiude dei tesori che valgono una visita e che, soprattutto, fanno ricredere. a nebbia che spesso avvolge la zona contribuisce a quell’alone di mistero che le è valso la nomea di “città delle streghe”.Non è un caso che i Romani le cambiarono il nome da Maleventum in Beneventum dopo la vittoria su Pirro nel 275 a.C.

Read More

Sacro Bosco di Bomarzo - Viterbo

Viterbo e suoi dintorni tra Papi e mostri
sacro e profano, storia e natura

Viterbo è una delle massime espressioni di quell’atmosfera provinciale delle città del Centro Italia che tanto ci piace. Intima ma allo stesso tempo solenne nella sua storia, elegante ma “alla mano” da mettere a proprio agio chi la visita, la capitale della Tuscia, territorio corrispondente in parte all’antica Etruria, si lascia visitare in un weekend (con almeno un’escursione nei dintorni). Noi ci siamo arrivati in camper (che abbiamo parcheggiato nel piazzale di Porta Faul), proprio di fronte alla mastodontica opera di Seward Johnson “Il Risveglio”.

Read More

Gravina in Puglia - Azienda Agricola Capone

Gravina in Puglia tra sotterranei
chiese rupestri e buon vino

A mezz’ora da Matera ed a 15 minuti da Altamura, famose rispettivamente per i Sassi ed il pane DOP, c’è Gravina di Puglia, borgo di 42mila abitanti, dal passato così illustre da aver dato i natali addirittura ad un Papa (Benedetto XIII). Nel cuore del Parco Nazionale dell’Alta Murgia, circondata da terreni coltivati di natura calcarenitica, si è sviluppata sulle due sponde di un canyon attraversato dal torrente Gravina, collegate da quello che costituisce anche l’immagine simbolo della città: il Ponte dell’Acquedotto.

Read More

Salve

Salve, saluti dal Salento tra serre e torri circondate dall’acqua cristallina

Come i brand Scotch o Scottex sono diventati sinonimi del sostantivo al quale si riferiscono (rispettivamente il nastro adesivo e la carta da cucina), così il lido “Le Maldive del Salento” ha finito per indicare buona parte della marina di Pescoluse, ormai. Lo sanno in pochi, dunque, che si tratta di un lido e non di una località, così come in pochi sanno che quello splendido tratto di costa, dal 2009 Bandiera Blu della FEE e caratterizzato da acque cristalline e spiaggia dorata, “appartiene” all’assolato paesino di Salve,  che comprende anche le marine di Torre Pali, Posto Vecchio e Lido Marini e fa parte dell'associazione Borghi Autentici d'Italia.

Read More