go back

Pedalare vintage sulle colline senesi
La nostra "Nova Eroica"

Questa volta l’amore per i viaggi e per la due ruote ci porta a Buonconvento, nel cuore della Val d’Orcia, nel Senese. In questo piccolo centro toscano, nel circuito dei Borghi più belli d’Italia, veniamo accolti da un’atmosfera familiare, tra maglioni e calzettoni di lana. Una sorta di mega rimpatriata di famiglia (tutti però a dovuta distanza per la pandemia di Covid 19). Sembra impossibile, specie di questi tempi, ma vi assicuriamo che proprio questo sembrava. Una reunion di fratelli e sorelle, figli di un’unica mamma: la bicicletta. Lei sì che sa tenere insieme anche i componenti di una famiglia diversi per idee o lontani fisicamente, favorisce nuovi rapporti e consolida quelli esistenti.

Ed è proprio questo l’ingrediente che contraddistingue la Nova Eroica: la capacità di unire la tradizionale e fiabesca atmosfera degli “eroici” (i ciclisti “classici” che con le loro biciclette con non meno di 50 anni, pedalano su percorsi che oggi sembrano impossibili), a quella delle generazioni più giovani che vogliono provare la magia di transitare sulle Strade Bianche dell’incantevole Toscana. Un connubio di emozioni e sensazioni ineguagliabili, che solo i veri amanti del mondo a pedali possono comprendere a pieno. Perché la Nova Eroica è nata proprio per far battere il cuore, per permettere di lasciare per un giorno la quotidianità moderna e rifugiarsi in un mondo surreale, fatto di paesaggi ammalianti, ciclisti in sella a biciclette pesanti, vestiti con abbigliamento d’epoca, mescolati a colleghi con bici da corsa, ciclocross o gravel di ultima generazione.

La nostra avventura comincia nella scenografica cornice della località Piana, ad un chilometro e mezzo da Buonconvento: sono partiti da qui i primi ciclisti “classici” della IV edizione. A seguire i colleghi in sella a bici gravel, ciclocross o da corsa più moderne.

Un’edizione, quella 2020, in tono naturalmente ridimensionato dalle restrizioni per la pandemia, a causa delle quali sono stati aboliti i tratti agonistici ed i percorsi family. Malgrado tutto, però, la Nova Eroica ed il suo mondo magico hanno saputo comunque regalare emozioni diverse a seconda del percorso. Tre quelli disponibili, quello cicloturistico, di 62 km e 1030 metri di dislivello, il corto di 85 km e 1500 metri di dislivello, ed il lungo di 130 km e 2400 mt di dislivello: ripercorrendo i tracciati di un tempo in tonalità autunnale, dalle Crete Senesi al Chianti, compresi 6 tratti di Strade Bianche. Malgrado le difficoltà, di una cosa siamo certi, la magia e i valori del mondo Eroica sono rimasti intatti. Non si sbaglia a definirla una fatica che abbellisce lo spirito.

Per info: https://eroica.cc/it/nova-eroica


Testi  V. Liotine

Foto  Paolo Penni Martelli




Every picture is protected by copyright and trademark law and other related intellectual property rights. Copyright, in the pictures as owned by Victor Liotine. The pictures are also protected by moral rights. The owner asserts his moral right to be identified as the author wherever and whenever his photographs are copied or distributed by any means