Nordfjord

Nordfjord: in camper a due passi dal ghiacciaio più grande d’Europa

In Norvegia i fiordi sono come i sanpietrini a Roma: ovunque. Un viaggio in camper in questa splendida nazione, però, non può prescindere da una visita al Nordfjord: una costa suggestiva, montagne imponenti che si tuffano in acqua formando incredibili cascate lo rendono uno dei più affascinanti. Il fiordo raggiunge l'ampiezza massima verso il centro, dove si trovano dolci colline e un clima più mite. Spostandosi verso il mare...

Read More

Zona picnic Lo Scoiattolo

In camper tra i pini loricati del Pollino al confine tra Basilicata e Calabria

I pini loricati si ergono sulle vallate del Pollino con tutta la loro fierezza, proprio come gli abitanti che popolano i 56 comuni (24 lucani e 32 calabresi) del parco più grande d’Europa. Sinceramente ospitali come le fronde di questo albero che cresce solo in questo territorio, forti come la corazza dei legionari romani da cui prendono il nome, capaci di affondare le proprie radici su un terreno roccioso.

Read More

Zona picnic Lo Scoiattolo

In camper nella Vico Equense del gourmet stellato

Un tuffo nel passato. Bella e lontana dal turismo di massa (e dai prezzi alle stelle!) di altre località più celebri della Penisola Sorrentina, Vico Equense (ed in particolare la località di Seiano, proprio sul mare) sono state proprio una bella scoperta. l centro storico del paese, a strapiombo sul mare, è alle luci della ribalta per aver dato i natali allo chef Gennaro Esposito, che qui ha un ristorante multistellato nella torre di avvistamento a Marina di Acqua.

Read More

Zona picnic Lo Scoiattolo

Roma in camper. Focus sul quartiere Coppedè.

In primavera Roma è la meta perfetta per un weekend a capofitto nella storia, nell’arte e nello shopping. In estate, invece, è un’ottima soluzione per una sosta nei lunghi viaggi dei settentrionali verso il mare e dei meridionali verso la montagna. Insomma, ce n’è davvero per tutti i gusti. Noi, che l’abbiamo vista in tutte le salse e le stagioni, questa volta ci siamo stati in camper. E dei tanti luoghi magici che la rendono in una la città più straordinaria del mondo, ve ne consigliamo uno dove ci piace tornare: il quartiere Coppedè.

Read More

Otranto

Otranto in camper: torri costiere e calette di mare cristallino

Più ad est, in Italia, non c’è niente. Otranto, con il suo borgo antico, patrimonio UNESCO e nel circuito dei più belli d’Italia, è una meta irrinunciabile per chi visita la Puglia, offrendo al visitatore una splendida passeggiata e calette dall’acqua cristallina, alcune di roccia, altre sabbiose. Noi l’abbiamo visitata a giugno, quando l’ondata di turisti è ancora contenuta. Se potete, evitate agosto. Il centro storico pulllula di ristorantini, boutique, bazar e botteghe di artigianato.

Read More

Cicogna sul lago Salso

Oasi WWF Lago Salso: alle pendici del Gargano
tra cicogne bianche e falchi grillai

Le cicogne bianche si vedono fin da lontano. Spiccano il volo dai loro nidi alla ricerca di cibo per i piccoli. E sono solo una delle oltre 240 specie di uccelli che nidificano o sostano temporaneamente nella splendida Oasi del WWF Lago Salso a Manfredonia. Una gioia per gli amanti di birdwatching, attività di osservazione degli uccelli che tanti visitatori richiama ogni anno. Oltre mille ettari di canneti, pascoli e specchi d’acqua che ospitano...

Read More

Pisticci

Basilicata: sole, mare e niente folla (a 55 Km. da Matera)

Distese di sabbia bianca, fondali bassi per decine di metri, spiagge ampie ed attrezzate che si alternano a tratti liberi, una pineta fitta e fresca anche nelle giornate più calde. La tranquillità dei 35 km di costa jonica, da Metaponto a Nova Siri, in Basilicata, anche in alta stagione trova la sua migliore espressione nei periodi di inizio e fine estate, quando le temperature restano alte ma i vacanzieri dei periodi “canonici” sono tornati alla base.

Read More

Roma Villa Pamphili

Roma: weekend con i bimbi nella città più verde d’Europa

Non esistono solo gonfiabili e playground. Roma ha talmente tanti spazi verdi, da consentire a chi ci vive o a chi, come noi, la visita spesso, di passeggiare sempre in un parco diverso. Non a caso è la città con più ettari di verde d'Europa. Abbiamo trascorso un tramonto a Villa Doria Pamphili, la più grande della Capitale, illuminata da un sole rosso d’autunno, e popolata da nonni, genitori e bimbi, fino al calar della sera.

Read More