Treni Svizzera

Svizzera in quota: locomotive a cremagliera e paesaggi mozzafiato

Orologi, cioccolato, finanza. Basta andare in Svizzera per scoprire che di tipico ci sono anche i treni. A pensarci bene sono del resto strettamente legati ai tre simboli più famosi: le 300 compagnie ferroviarie hanno un giro d’affari importante, sono puntuali come orologi (quelli perfettamente sincronizzati e con la stessa grafica in tutte le stazione svizzere) ed a bordo non ci si può sottrarre all’assaggio di una tavoletta di cioccolato mentre, al di là del vetro, scorrono paesaggi indimenticabili.

Read More

Zurigo

Il privilegio di Zurigo: lago e fiume in un unico panorama

Zurigo, città più grande della Svizzera con 385mila abitanti, è famosa anche per un altro luogo comune: le banche. Esattamente come gli altri, anche questo è reale: in città sono 77, eleganti ed austere. Ma, per fortuna, c’è talmente tanto altro che ce ne si dimentica facilmente. Hanno ragione gli zurichesi, cortesi ed ospitali, taciturni e sobri, quando orgogliosamente fanno notare l’eccezionalità di avere in una sola città un fiume ed un lago: il colpo d’occhio da uno dei tanti ponti è mozzafiato.

Read More

Berna

Berna easy going: un tuffo nel fiume ed una passeggiata tra i fiori

Se ad un bernese dici una barzelletta il venerdì, comincerà a ridere la domenica a messa. Spesso i detti riescono a riassumere l’essenza di qualcuno in poche parole. E’ questo il caso: rispetto agli altri svizzeri, il bernese è più rilassato e sa come godere del proprio tempo. La capitale della Svizzera è, infatti, business ma umana, a misura d’uomo ma europea e, vi diremo di più, è diventata anche la nostra città svizzera preferita.

Read More

Ponte del Mulino

Lucerna, la città svizzera dei ponti più antichi e dei treni a cremagliera più ripidi

Lucerna deve la sua fortuna all’acqua. E’, infatti, divisa in due dal fiume Reuss ed affacciata sul lato nord occidentale del lago dei Quattro Cantoni. I simboli di questa città nel cuore della Svizzera, snodo strategico del trasporto di merci e passeggeri, non a caso, sono proprio due ponti coperti tra i più antichi d’Europa

Read More

Coira

Coira, la città alpina più antica di Svizzera
Cinquemila anni di storia e non sentirli

Il sapore di Coira, capoluogo del Canton Grigioni, è la birra Calanda Bräu. Il birraio Rageth Mathis iniziò qui a produrla nel 1780 e sarebbe contento di sapere che si continua a produrre, anche se sotto la proprietà dell’olandese Heineken. In questa bella città alpina, la più antica di Svizzera (è abitata da almeno cinquemila anni)...

Read More